12 sogni più comuni che tutti fanno: ecco il significato

significato sogni frequenti

Ti è mai capitato di sognare di perdere i denti o di essere inseguito da qualcosa o qualcuno? Sono certamente esperienze angoscianti, ma ricche di significato. Spesso, infatti, il sogno è il modo in cui il nostro subconscio comunica con noi e ci avverte che c’è qualcosa che non va. Ecco spiegato il significato dei 12 sogni più comuni che sicuramente avrai fatto almeno una volta nella vita.

Ci sono persone che sognano tutte le notti e altre, invece, che non sognano quasi mai. In realtà, però, tutti facciamo almeno un sogno a notte, anche se al mattino ce ne dimentichiamo. Per sognare più spesso è utilissimo trascrivere su un diario tutti i dettagli delle nostre avventure notturne. Te ne propongo uno con tanto di curiosità scientifiche sui sogni.

Il diario dei sogni ti permetterà di:

  • sognare più spesso
  • capire il significato profondo dei sogni
  • interpretare i messaggi del tuo subconscio
  • favorire i sogni lucidi

Sognare di volare

La capacità di volare nei sogni è associata a una crescita personale. Significa, infatti, che si è pronti a prendere decisioni importanti. Soprattutto nei rapporti umani, indica che si ha finalmente il coraggio di affrontare una situazione che causava dolore. Per quanto spaventoso, è un segnale che siamo prossimi al momento della liberazione.

Sognare di perdere i denti

Il significato dei denti nei sogni è molto importante. Se sani e forti, rispecchiano la buona salute del sognatore. Se cadono, invece, potrebbero indicare lutti, malattie o in generale scarsa autostima. Sforzatevi di coltivare la fiducia in voi stessi e cercate di trovare i mezzi per affrontare una situazione che vi angoscia e per la quale vi sentite totalmente impreparati.

Secondo alcune culture, inoltre, perdere un dente nei sogni può presagire l’arrivo di soldi inattesi.

Sognare la gravidanza

Sia alle donne che agli uomini può capitare di sognare una gravidanza. Spesso, infatti, l’arrivo di un figlio non è segnale di un desiderio di maternità o paternità. La gravidanza può rappresentare anche un cambiamento, una rinascita, un nuovo progetto a cui vogliamo dedicarci o una metamorfosi significativa a cui andiamo incontro.

Sognare la morte di una persona cara

Fortunatamente non si tratta quasi mai di un presagio, ma piuttosto di una paura inconscia di perdere una persona cara. Probabilmente il rapporto non è più quello di un tempo e si ha paura che la persona in questione si allontani da noi. La morte è simbolo di cambiamenti e trasformazioni che potrebbero succedere nella vostra vita o nella vita della persona che avete sognato.

Sognare di essere nudi

Uno dei sogni più ricorrenti è quello di trovarsi nudi di fronte a un gruppo di persone o a una persona in particolare. Ciò indica che ci sentiamo vulnerabili alle critiche altrui o di questa persona specifica. Simboleggia la paura universale di essere giudicati, per via di una insicurezza fisica o di un rifiuto verso sé stessi.

Sognare di perdersi

Sognare di perdersi indica la mancanza di un obiettivo ben definito da perseguire. Probabilmente non si è ancora trovata quella meta da raggiungere che giustifichi i nostri sforzi. Riflettete su ciò che volete davvero dalla vita, cercate di trovare quel motore che vi dia la forza per affrontare le giornate.

Sognare un tradimento

Sognare un tradimento è sicuramente un’esperienza dolorosa e traumatica ma, a meno che non ci siano reali sentori di una infedeltà, il suo significato è meno grave di quanto si pensi. Nella maggior parte dei casi, infatti, indica un problema di insicurezza e di scarsa autostima in chi sogna.

Sognare di scappare/essere inseguiti

Sognare di scappare da qualcuno o qualcosa è forse il sogno in assoluto più ricorrente tra gli esseri umani. Esso rappresenta una paura ancestrale, un’ansia e un’angoscia che stiamo vivendo nella vita reale a causa di una situazione difficile. Spesso ciò da cui si fugge rappresenta in maniera figurata la causa dei nostri problemi. Cercate di capire a cosa o a chi si riferisce l’inseguitore.

Sognare i topi

Se nei vostri sogni appaiono dei topi significa che nella vita reale siete circondati da persone o pensieri sgradevoli, furtivi e meschini. Rappresenta quella parte di noi che cerchiamo costantemente di sopprimere, ma che puntualmente riemerge.

Sognare di perdere il controllo di un veicolo

Sognare di perdere il controllo dell’auto simboleggia un momento di smarrimento e impotenza nella vita reale. Sta succedendo qualcosa che sfugge al vostro controllo e che non siete in grado di gestire. In alternativa, può significare un avvertimento da parte del nostro inconscio, che ci mette in guarda da un possibile imprevisto.

Leggi anche: come fare sogni lucidi per imparare a controllare i tuoi sogni

Sognare di essere in ritardo

È uno dei sogni più ricorrenti, in quanto rappresenta la paura di perdere un’occasione importante. Spesso chi fa questo sogno non si sta dedicando come vorrebbe alle sue vere passioni. Da qui la paura di sprecare tempo e possibilità nella vita di tutti i giorni.

Sognare di dover fare pipì

Rappresenta il bisogno di liberarsi da emozioni stagnanti. Il subconscio ci dice che è arrivato il momento di lasciare andare tutte quelle sensazioni che ci tengono ancorati al passato. Il significato è ancora più forte soprattutto se nel sogno vi è l’urgenza di trovare un bagno (spesso pubblico e sporco) o se si vedono escrementi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 61Jv4yP9UGL.jpg
Diario dei sogni per non dimenticarli mai

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.