10 difetti del Capricorno: caratteristiche del segno zodiacale

10 difetti del CapricornoLista dei 10 difetti del segno zodiacale Capricorno

Freddi, rigidi, austeri e impassibili, ma saranno davvero così antipatiche queste persone? Scopriamo la verità sui 10 difetti del Capricorno e sfatiamo alcuni miti. Non sempre, infatti, bisogna credere alle apparenze!

Se non darete peso ai pregiudizi e alle prime impressioni, troverete una persona comprensiva, fedele e compassionevole, da tenere al fianco per tutta la vita.

Per saperne di più sul segno zodiacale Capricorno, leggi la descrizione approfondita qui.

È permaloso

Anche se non rientra tra i segni zodiacali più permalosi, il Capricorno è altamente suscettibile in fatto di critiche. Rimproveri e appunti non sono bene accetti, soprattutto perché quando fanno qualcosa ci mettono il cuore. Si impegnano al cento per cento in qualsiasi impresa, cercando di rendere tutto perfetto. Per questo, non ammettono accuse nei loro confronti. Sono sicuri che, in ogni caso, voi non avreste saputo fare di meglio.

Se offesi, poi, sono capaci di tenere il broncio per giorni e di non parlarvi fino a quando non vi sarete scusati!

È pessimista

Essendo governato da Saturno, chi nasce sotto il segno zodiacale del Capricorno ha fin da piccolo un atteggiamento maturo e responsabile. Spesso queste persone si confrontano con problemi più grandi di loro già da una tenera età, e devono crescere in fretta. Sono pessimisti per natura, perché imparano presto che la vita è difficile e che per avere qualcosa bisogna lavorare sodo.

Abbiamo inserito l’essere negativi nei 10 difetti del Capricorno per un solo motivo: e cioè che, da un punto di vista astrologico, questo segno tende a realizzarsi più tardi rispetto agli altri. Questo lo porta ad accumulare una serie di insoddisfazioni nel corso degli anni, che lo rende frustrato e disilluso.

È introverso

Abbiamo visto che i segni zodiacali di terra e di acqua sono segni femminili, e quindi più introversi rispetto agli altri. Anche il Capricorno rientra in questa categoria e lo si può notare dal numero ristretto dei suoi affetti personali. È privato, riflessivo e diffidente. È cortese, ma non si apre facilmente con le persone. In più, è così concentrato su sé stesso e sulla realizzazione dei suoi obiettivi che, talvolta, può trascurare la famiglia e gli amici.

È freddo

Tra i 10 difetti del Capricorno di cui sentiamo parlare più spesso, rientra la mancanza di empatia e di sensibilità da parte di questi nati. In realtà, non è proprio così. Il Capricorno può sembrare freddo, in quanto non è incline alle dimostrazioni di affetto e al contatto fisico, ma tiene molto alle persone che ama. Il problema è che lo dimostra in maniera sottile e soprattutto con i fatti.

Noi, che al giorno d’oggi siamo abituati alle dichiarazioni di amore plateali e alle dediche sui social network, potremmo non cogliere questi segnali, ma non vuol dire che non ci siano!

È testardo

Da segno di terra qual è, il Capricorno è ostinato e testardo fino all’inverosimile. Per fortuna, però, è anche molto razionale, per cui è difficile che faccia il passo più lungo della gamba. I problemi sorgono più che altro nelle relazioni, perché queste persone non accettano di avere torto e non si arrendono fino a quando non hanno sconfitto il loro opponente.

Spesso, specialmente in amore, rischiano di prevaricare gli altri e di imporre le loro opinioni alla maniera di un dittatore.

È timido

Il Capricorno è molto sicuro di sé stesso a lavoro, ma nella sfera sociale si sente più vulnerabile ed è restio ad abbassare le sue difese. Per questo motivo, ci mette del tempo prima di avvicinarsi a qualcuno che non conosce. La sua timidezza può giocargli un brutto tiro in amore, perché rischia di perdere la persona desiderata per paura di fare la prima mossa.

Anche a lavoro, nonostante siano estremamente capaci, tendono ad occupare ruoli importanti ma non di primo piano. Nella maggior parte dei casi, non aspirano a diventare una figura pubblica, ma ad occupare ruoli manageriali di alto livello. Preferiscono mantenere l’anonimato e godersi il frutto dei loro sforzi in tutta privacy.

È esigente

Tra i 10 difetti del Capricorno forse quello più problematico consiste nel loro essere fortemente esigenti. Chi nasce sotto questo segno è un perfezionista e non ammette errori di distrazione né nel suo operato, né in quello altrui. È critico, severo e austero nei suoi giudizi. Vuole il massimo da sé stesso e a volte si porta allo sfinimento pur di completare ciò che si era prefissato.

Dovrebbero imparare a essere più elastici e a essere meno duri verso sé stessi e gli altri. La pazienza è una vostra grande virtù: sfruttatela. Vedrete che, col tempo, le cose che non vi soddisfano ora, daranno i loro frutti in futuro.

È distaccato

Come abbiamo già visto, il Capricorno non è particolarmente romantico e nelle relazioni questo può essere motivo di scontri. Anche in amore, infatti, chi nasce sotto questo segno vuole mantenere la sua indipendenza e non permette che la sua vita privata interferisca con il suo lavoro.

Il modo migliore per andare d’accordo con loro è non asfissiarli. Non sopportano le persone che sono troppo appiccicose e che non sono capaci di fare le cose da sole.

È stacanovista

Anche l’essere stacanovisti, ossia troppo dediti al lavoro, è un aspetto derivante dall’influenza di Saturno su questo segno. Spesso, infatti, il Capricorno è criticato per la sua ambizione e per la sua ossessione per la carriera. Se troppo coinvolte, queste persone possono addirittura sviluppare una mentalità rigida e arrivista, che non gli lascia tempo per pensare ad altro.

Non a caso, però, sono anche tra coloro che riescono a realizzarsi e ad ottenere un certo tenore di vita grazie ai loro sforzi.

È troppo serio

Un Capricorno che ride è una figura mitologica…o forse no? Nei 10 difetti del Capricorno questo gioca sicuramente a suo sfavore più degli altri. All’apparenza, infatti, soprattutto se questo è anche il segno dell’ascendente, sembrano seri, rigidi, freddi e impassibili. In privato, invece, si lasciano andare e tirano fuori il loro lato affabile e bonario. Forse non saranno mai l’anima della festa, ma se entrate in confidenza con loro avrete modo di vederli sotto un’altra luce.

Leggi anche:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.