Il Matto: significato tarocchi

Pubblicato da Secret Astrology il

Il matto: significato tarocchi

ll Matto è la carta numero 0 e quindi non ha un posto specifico nella sequenza dei Tarocchi. Il Matto può essere collocato all’inizio degli Arcani Maggiori o alla fine. La sequenza degli Arcani Maggiori viene spesso considerata come il viaggio del Matto attraverso la vita e, in quanto tale, è sempre presente e quindi non ha bisogno di un numero specifico. Vediamo adesso il significato di questa carta nei tarocchi.

Un giovane uomo si trova sull’orlo di una scogliera, senza preoccuparsi del mondo che lo circonda, mentre parte per una nuova avventura. Guarda verso il cielo (e l’Universo) e sembra non rendersi conto che sta per saltare da un precipizio verso l’ignoto. Sulla sua spalla poggia un modesto zaino che contiene tutto ciò di cui ha bisogno, che non è molto (diciamo che è un minimalista). La rosa bianca nella mano sinistra rappresenta la sua purezza e innocenza. Ai suoi piedi c’è un cagnolino bianco che rappresenta la lealtà e la protezione e che lo incoraggia ad andare avanti e a imparare nuove lezioni di vita. Le montagne alle spalle del Matto simboleggiano le sfide che devono ancora arrivare. Sono sempre presenti, ma il Matto non se ne preoccupa in questo momento; è più concentrato sull’inizio della sua spedizione.

Per una lettura dei tarocchi GRATUITA, clicca qui

Il Matto dritto: significato tarocchi

La carta del Matto nei tarocchi simboleggia la ricerca di un cambiamento, la voglia di novità e di nuove avventure. Si tratta di una carta positiva solo se pescata per prima. In caso contrario, infatti, sta a rappresentare un’azione avventata, rischiosa e incosciente. Rappresenta una figura a metà tra genio e follia, tra innocenza e sregolatezza. Il Matto è l’archetipo di chi, fingendosi stolto e alienandosi dai costrutti sociali, è libero di dire tutto ciò che pensa. Solo lui, il giullare, lo scemo del villaggio, è veramente libero di vivere come vuole, di ribellarsi, di non temere il giudizio degli altri. Non a caso, in astrologia è associato al pianeta Urano, simbolo di cambiamenti rivoluzionari e di rottura degli schemi.

La carta del Matto avverte di pericoli imminenti. I tarocchi suggeriscono di prestare attenzione alle decisioni prese nell’arco della settimana a venire. Si tratta di una carta estremamente veloce, per cui è meglio agire con razionalità. Predispone a nuovi progetti, ma se non si agisce in maniera responsabile, il rischio di collezionare fallimenti e delusioni è alto. Si tratta di una carta particolarmente forte, che influenza tutta la stesa ma che non subisce alcun effetto dalle altre carte. Preannuncia l’arrivo di cambiamenti importanti e inaspettati ai quali bisognerà reagire con estrema lucidità. Si è davanti a un percorso tortuoso e impervio. Valutatene bene i pericoli, prima di seguire l’istinto. 

Per una lettura dei tarocchi GRATUITA, clicca qui

Il Matto capovolto: significato tarocchi

Il Matto al rovescio suggerisce che avete in mente un nuovo progetto ma non siete ancora pronti a realizzarlo. Potreste temere di non essere adatti o di non avere tutti gli strumenti o le competenze necessarie per riuscire in questa impresa, o forse avete la sensazione che non sia il momento giusto. Qualcosa vi trattiene e vi impedisce di andare avanti. Potreste scegliere di tenere per voi questa idea e di aspettare fino a un momento migliore.

Potreste aver paura dell’ignoto e chiedervi: “In che cosa mi sto cacciando?”. Di conseguenza, siete bloccati nella paura di intraprendere qualsiasi azione di cui non conoscete il risultato. Questo può tradursi nel bisogno di controllare tutto.

Bilanciate questo aspetto con la consapevolezza che l’Universo vi guarda le spalle e che potete fare questo passo avanti, anche se non siete sicuri di cosa accadrà dopo.

Al contrario, invece, se vi sentite troppo sicuri, il Matto capovolto può indicare che state correndo troppi rischi e che state agendo in modo avventato. Nel tentativo di vivere “nel momento” e di essere spontanei e avventurosi, potreste ignorare completamente le conseguenze delle vostre azioni e impegnarvi in attività che mettono a rischio voi stessi e gli altri. Guardate al quadro generale e valutate come rimanere uno spirito libero senza danneggiare gli altri.

La carta del Matto capovolto puó anche indicare che avete bisogno di portare piú divertimento e allegria nella vostra vita. Non siate timidi, uscite e divertitevi alla luce del giorno con tutti gli altri!

Per una lettura dei tarocchi GRATUITA, clicca qui

I migliori mazzi di tarocchi per principianti

Se sei alle prime armi, puoi approfondire l’argomento leggendo questa guida. Altrimenti, qui sotto troverai una lista dei migliori mazzi di carte per i principianti:


Secret Astrology

La redazione di Secret Astrology condivide da anni notizie su tutto ciò che riguarda il mondo esoterico. Siamo appassionati di astrologia, cartomanzia, cristalloterapia e spiritualità. Il nostro scopo è svelare agli occhi degli uomini tutto ciò che è tuttora una incognita.

0 commenti

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page